Home AGRICOLTURA Partinico, preoccupa l’alga rossa tossica alla diga Jato: interrogazione all’Ars

Partinico, preoccupa l’alga rossa tossica alla diga Jato: interrogazione all’Ars

742
0

“La presenza dell’alga rossa sui fondali dell’Invaso Poma è una nuova grana per uno dei bacini più importanti della Sicilia che com’è noto, consente l’approvvigionamento di Palermo e di molti comuni della provincia – a dirlo è Vincenzo Figuccia deputato dell’Udc all’Ars e leader del Movimento Cambiamo la Sicilia che prosegue – l’uso irriguo così come quello potabile oggi è interdetto dai riscontri laboratoriali di Amap spa poi comprovati dall’Arpa. Da una parte è indubbio che le condizioni metereologiche con le temperature elevate, abbiano alterato le proprietà qualitative dell’acqua ma è pur vero negli ultimi anni l’intero invaso è stato oggetto di diverse questioni che lasciano ben intuire come non vi sia stata una governance adeguata e competente. La situazione preoccupante mi è stata già sollecitata puntualmente dei consiglieri comunali dell’Udc di Partinico e dal Presidente del consiglio comunale ed è per queste ragioni che oggi stesso ho deciso di presentare un’interrogazione all’assessore all’energia e ai servizi di pubblica utilità per conoscere formalmente ogni atto o provvedimento che verrà posto in essere su parere del tavolo tecnico che si è insediato in questi giorni presso la competente Autorità di bacino. Non si può più attendere – conclude – soprattutto con l’inizio della stagione irrigua e la necessità per gli agricoltori di rilanciare un settore cui il territorio interessato è fortemente vocato”

SOSTIENICI

Caro lettore, dall’inizio dell’emergenza sanitaria noi di Partinicolive lavorariamo senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulla epidemia di Covid-19.
Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui