Enti locali

Balestrate le strisce blu passano ai privati: ticket orario aumenta di 10 centesimi

La gestione delle strisce blu finisce in mano ai privati per la prima volta in assoluto a Balestrate e il ticket orario subisce un’impennata di 10 centesimi. Quando sarà riattivato il servizio, su cui non c’è ancora alcuna data certa per via dell’emergenza coronavirus in atto, si passerà a pagare dagli attuali 70 a 80 centesimi. Il Comune ha finalmente definito l’iter di aggiudicazione della gara avvenuta attraverso una procedura aperta.

Ad aggiudicarsela la ditta Acs Automobile Club Servizi srl di Palermo, unica delle tre concorrenti rimaste in ballo dopo le esclusioni delle altre due ditte per la mancata presentazione di parte della documentazione. In paese arriveranno quindi i parcometri, che andranno a sostituire i vecchi tagliandi cartacei “gratta e sosta”, e gli ausiliari del traffico. Con tale procedura si va a determinare il disimpegno da parte del comando di polizia municipale che ha sempre personalmente gestito questo servizio con proprio personale.

Attività sviluppata non senza difficoltà considerata la carenza d’organico che non permetteva un capillare controllo, considerando che sostanzialmente il paese è “spezzato” in due tra centro urbano e spiagge, con un’estensione quindi di territorio abbastanza notevole. Parliamo in tutto di 465 stalli da dover monitorare con appalto di durata triennale. Si è arrivati alla concessione dei parcheggi a pagamento in seguito al regolamento approvato lo scorso anno in consiglio comunale, non senza qualche perplessità.

A votare il testo alla fine solo la maggioranza a sostegno del sindaco Vito Rizzo. L’opposizione espresse sei dubbi  anzitutto sulla convenienza degli eventuali introiti per il Comune, contestando al municipio di aver proceduto su questa direzione senza aver preventivamente effettuato degli studi per capire quale fosse la strada più conveniente per l’ente.

“Con l’esternalizzazione della gestione – sostiene invece Rizzo – riusciremo a garantire maggiore efficienza ed efficacia al servizio. La società aggiudicataria farà importanti investimenti prima dell’avvio, verranno installati 10 parcometri fra centro abitato e lungomare D’Anna, con possibilità di pagamento tramite moneta, carta di credito e app, verrà migliorata la segnaletica orizzontale ed inoltre vi sarà un presidio continuo grazie al personale in servizio in maniera continuativa fino alla mezzanotte”.