Enti locali

Borgetto, corona d’alloro per l’eroe-carabiniere Antonino Fleres

Anche quest’anno il Comune di Borgetto ha confermato il suo impegno nel ricordare il carabiniere Antonino Fleres, medaglia al valor civile. Il giovane borgettano, che svolgeva servizio nella caserma di Lariano in provincia di Roma, cadde sotto i colpi di un plotone di esecuzione dei nazisti nel 1944 pur di non tradire i suoi commilitoni.

A ricordarlo ieri i familiari del carabiniere, le autorità civili e militari, oltre che l’amministrazione comunale. Ai piedi della stele in onore del militare, che si trova nella piazzetta a lui intitolata, il sindaco Luigi Garofalo e l’assessore Roberto Davì hanno deposto una corona di alloro.

Fleres è stato insignito della medaglia d’oro al valor militare alla memoria con la seguente motivazione: “In servizio presso la stazione di Lariano, nel corso dell’ultimo conflitto mondiale, si metteva a disposizione di una pattuglia americana in qualità di guida. A seguito di un violento combattimento, veniva catturato dai soldati tedeschi e barbaramente fucilato per essersi rifiutato di fornire informazioni sulla posizione delle forze alleate”.