Primo piano

Balestrate, scuola Mattarella: firmato il contratto, a giorni lavori in partenza

Ad un passo l’apertura del cantiere che trasformerà una delle scuole del paese di Balestrate. Si tratta della materna “Mattarella” per cui saranno spesi un milione e mezzo di euro per una totale ristrutturazione che prevede anche un massiccio efficientamento energetico dell’immobile. Firmato il contratto tra il Comune e la ditta che si è aggiudicata l’appalto, il mese prossimo inizieranno i lavori. Gli interventi saranno portati avanti dall’associazione temporanea di imprese Acal srl e Cogemat srl che prevede anzitutto dei lavori di ristrutturazione e miglioramento sismico del plesso.

“I lavori – afferma il sindaco Vito Rizzo -, finanziati dal ministero degli Interni, dureranno 11 mesi e prederanno il via il mese prossimo. L’elenco dei lavori pubblici avviati e da avviare è davvero lungo ed importante, stiamo sfruttando tutte le opportunità per far ripartire la nostra Balestrate. Il lavoro è l’unico motore della ripresa”. Soldi che quindi serviranno non solo per interventi murari ma anche per l’efficientamento che renderanno questo plesso tra i più all’avanguardia per risparmio energetico e comfort dei locali per i piccoli alunni.

Il progetto, realizzato dall’ingegnere Sergio Amenta, prevede di realizzare diverse tipologie di intervento. In primis le opere di miglioramento sismico sulle strutture esistenti in cemento armato; e poi opere di ristrutturazione dell’edificio, con la rimozione dei controsoffitti esistenti e successivo risanamento dei solai, ripristino degli intonaci e tinteggiatura totale e sostituzione di tutte le porte interne in legno.

Previsti inoltre l’impermeabilizzazione dei terrazzi di copertura, la dismissione e sostituzione dei serbatoi idrici e della canna fumaria dell’impianto termico, la rimozione e rifacimento degli intonaci esterni con termo intonaci, la sostituzione di tutti i corpi illuminanti del plesso con nuovi a led. Inoltre saranno sostituiti gli infissi con tipologia antincendio e taglio termico ed installato un impianto fotovoltaico da 10 chilowatt che permetterà l’autonomia energetica del plesso. Tutte le classi del “Mattarella”, per la durata dei lavori, sono state trasferite al plesso della scuola “Aldo Moro”.