Lavori pubblici

Partinico, arrivano i contatori del gas intelligenti: presto la sostituzione nelle case

Presto arriveranno i “contatori intelligenti” del gas metano anche nelle case dei partinicesi. La società che gestisce il servizio in città, la 2iRete gas, ha già stipulato l’accordo di contratto di comodato con il Comune ed ha quindi avuto l’autorizzazione all’installazione degli apparecchi per la lettura in remoto dei misuratori gas, con tecnologia 169 megahertz.

Per la società di distribuzione del gas metano si tratta di un adeguamento sulla scorta di un obbligo imposto dall’autorità per l’energia che ha previsto per l’appunto l’installazione di questi contatori elettronici che sono davvero all’avanguardia. Sono a prova di manomissione e soprattutto garantiscono la massima trasparenza all’utente per la facilità di lettura e un invio in tempo reale di tutti i dati di consumo.

E questo, quindi, eliminerà il problema della lettura dei contatori e delle cosiddette autoletture che spesso hanno anche portato ad emettere bollette errate e costose con la conseguenza di contenziosi. Questo obbligo di innovazione del parco misuratori interesserà tutti i punti di riconsegna delle reti di distribuzione del gas secondo caratteristiche funzionali diverse e con una graduale pianificazione temporale.

“Il processo di innovazione tecnologica nel settore della misura del gas consentirà – afferma la 2I rete gas – una maggiore consapevolezza dei consumi da parte dei clienti finali, a possibilità di leggere da remoto ad intervalli prestabiliti i volumi di gas consumati, eliminare l’impiego di stime per la fatturazione dei consumi e la necessità di conguagli, un miglioramento della qualità del servizio di misura di vendita e di distribuzione del gas naturale”.

I nuovi contatori saranno dotati di ‘Registri totalizzatori del prelievo incrementale’ organizzati per fasce multi orarie, ‘Registri della curva di prelievo’ degli ultimi 70 giorni, auto diagnosi per la verifica del corretto stato di funzionamento ed un display indicatore per la visualizzazione dei dati riguardanti consumi, data e ora e valore del registro totalizzatore corrente.

La stessa società sta provvedendo ad informare i clienti per mezzo di opportune comunicazioni scritte, del piano di ammodernamento previsto e dell’innovazione tecnologica che sarà introdotta con l’installazione di un nuovo contatore elettronico del gas. Tali attività non avranno alcun costo per il cliente finale: ”

Abbiamo raggiunto in anticipo l’obiettivo fissato da Arera di sostituire il 50% del nostro parco installato entro il 31 dicembre 2018, ma la corsa continua” evidenzia la 2I rete gas. Una società che sta investendo proprio su Partinico con un’ultima tranche di ampliamento della rete nelle periferie più estreme della città.

Recentemente è stato varato e approvato su Partinico un progetto che estende la tubazione, a lavori conclusi, sino al confine con il territorio di Borgetto. Per l’esattezza le condotte saranno posate prossimamente tra viale Regione, la strada provinciale 1 e le contrade Albachiara e Garofalo che racchiudono numerose vie laterali. Parliamo di un investimento per un’estensione della rete pari a 5 chilometri e mezzo.