Politica

Alcamo, M5S senza pace: sospeso per un mese l’europarlamentare Ignazio Corrao

L’europarlamentare alcamese Ignazio Corrao è stato sospeso dal Movimento 5 Stelle. La decisione è stata presa dal collegio dei probiviri del movimento grillino che ha deciso al momento per un solo mese di sospensione. Contestualmente al parlamentare è stato anche revocato il ruolo di “facilitatore” per gli enti locali del M5S, una sorta di ruolo assunto per coordinare gli amministratori e fare da collante con i vertici nazionali del partito stesso.

La motivazione sarebbe legata al suo voto in dissenso con il resto del gruppo europarlamentare lo scorso mese rispetto ad un pacchetto di misure per contrastare la crisi legata all’emergenza coronavirus. Specificatamente ad Alcamo da qualche tempo è in atto una vera e propria lotta intestina.

Di recente la deputata regionale Valentina Palmeri è uscita dal gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle per aderirne ad un nuovo con altri quattro dissidenti; in seno poi al consiglio comunale si stanno verificando una serie di dimissioni di consiglieri e cariche consiliari.