Enti locali

Balestrate, un mese e mezzo senza acqua potabile: prime analisi positive

Si va verso il rientro alla normalità a Balestrate per quanto concerne l’acqua erogata nelle case dei cittadini. Proprio in questi giorni l’Amap, la società che gestisce l’erogazione idrica in paese, ha comunicato che dalle analisi fatte dai propri laboratori l’acqua ha superato i suoi problemi di torbidità.

La conferma è arrivata dal sindaco Vito Rizzo che ha avuto la relativa documentazione dalla società a partecipazione pubblica: “Adesso – precisa Rizzo – si attendono le ulteriori le controanalisi dell’Asp di Palermo per potere revocare l’ordinanza”. Infatti la prassi normativa, in questi casi, è che arrivi la conferma della salubrità dell’acqua anche dall’azienda sanitaria.

E’ oramai dallo scorso 4 maggio che vige l’ordinanza di non potabilità a Balestrate in seguito all’accertamento da parte dell’Asp del superamento del valore limite del parametro di torbidità. Il controllo in particolare è stato effettuato all’uscita del serbatoio di Piano Tresca dove ai campioni prelevati è stata fatta un’analisi chimica. Da qui è scattata l’ordinanza del primo cittadino che ha contestualmente sollecitato l’Amap una serie di prescrizioni, tra cui le verifiche del caso estendendo i controlli anche ad altri punti della distribuzione idropotabile del territorio.

“Voglio nuovamente precisare – ha aggiunto Rizzo – che non vi è alcuna connessione fra la non potabilità e la presenza dell’alga rossa nell’invaso Poma, problema oltretutto superato già da diverse settimane”.