Spettacolo

Alcamo, l’exploit dei “Calandra & Calandra”: una intera puntata della Rai per loro

I “Calandra & Calandra” sempre più simbolo della sicilianità. I fratelli alcamesi Maurizio e Giuseppe Calandra sono protagonisti della creazione di uno spettacolo denominato “’Nzemmula tour 2020” che è il frutto di un decennio di lavoro di questo duo nel corso dei quali sarà sfoderato il loro ricco repertorio fatto di propria produzione musicale incentrata sui brani appartenenti alla tradizione, con una serie di inediti, tutti di grande impatto e di grande successo.

Un successo incredibile testimoniato dall’ultima produzione, con un videoclip che racchiude la serenata “Nun viu l’ura” che racconta una storia d’amore tutta alcamese. Produzione che diventa addirittura di interesse nazionale tanto che Rai Tre ha deciso di dedicare un’intera puntata proprio ai “Calandra&Calandra” martedì prossimo, 14 luglio, alle 20,20 nell’ambito della trasmissione “Dedica” prodotta tra Alcamo e Castellammare del Golfo.

La protagonista sarà proprio questa serenata d’amore molto particolare: un valzer lento accompagnato da un videoclip molto romantico e passionale girato a Paceco nella splendida tenuta di Villa Immacolatella con protagonisti due grandi attori siciliani, Lollo Franco e Rori Quattrocchi, oltre ad Alfredo Gilet e la bellissima modella Giusy Marasà.

Ritornando invece al tour ideato dai Calandra & Calandra, nello specifico lo spettacolo, comunque modulabile in relazione al contesto, alla location ed alle esigenze di produzione, si propone come un viaggio musicale attraverso un blocco di brani appartenenti alla tradizione musicale siciliana che, seppur arrangiati in chiave moderna, consente e propone un viaggio nel passato ed un omaggio ai grandi testi della musica siciliana come “E vui durmiti ancora” e “Cu ti lu dissi” (omaggio alla grande Rosa Balistreri).