Cultura

Partinico, “I nuovi messaggeri” a lutto: muore la voce storica Gianni Frusteri

Il prossimo 30 luglio avrebbe compiuto 85 anni e già pensava a festeggiare nella sua villa di Palermo per riabbracciare, come faceva ogni anno per il suo compleanno, tutti i musicisti con cui aveva avuto rapporti professionali nella sua carriera. Tra loro sicuramente ci sarebbe stata un’importante “colonia” di partinicesi, con cui aveva intrattenuto probabilmente le sue più belle e significative esperienze.

Una festa che però non si ripeterà quest’anno: quasi al traguardo si è spento oggi Gianni Frusteri, leader indimenticato de “I nuovi messaggeri” composto per la quasi totalità da musicisti partinicesi o comunque dell’hinterland. Una realtà nata all’incirca mezzo secolo fa, se si contano anche i primi passi della band che inizialmente si chiamava “Le meteore”, salvo poi prendere la denominazione storica nel 1974 quando avviene l’incontro con Frusteri.

“E’ stata la nostra fortuna – racconta il partinicese Nunzio Quatrosi, storico componente della band – perchè ci ha fatto crescere musicalmente, portandoci ad un genere più raffinato, da night”. A far parte di quella squadra, anche se non tutti contemporaneamente, oltre a Quatrosi anche i partinicesi Totò Barretta, Marco La Fata, Santino Fleres, Franco Speciale e Giuseppe Lo Biundo, il balestratese Nino Agrusa e più recentemente la voce monteleprina Mary Randazzo.

Per tutti loro un dolore la scomparsa di quello che definiscono un “maestro”: “Conosciuto nel 1974 – dice Marco La Fata – abbiamo suonato insieme per tantissimi anni, quanti ricordi!!!!!!!!!! Un vero artista, sul palco un istrione. Ti terrò sempre nel mio cuore, ciao Gianni Frusteri”.

“Viene a mancare oggi il nostro pilastro sul palco – commenta Mary Randazzo -. Venticinque anni fa sono entrata nel gruppo ‘I Nuovi Messaggeri’ e ho avuto l’onore di salire ed esibirmi sul palco con Gianni Frusteri. Un grandissimo amico, uomo e maestro di vita. Una forza della natura, showman, scrittore, poeta e cantante. Ci mancherai tantissimo, rimarrai per sempre nel mio cuore. Ciao Gianni, riposa in pace”.

“I nuovi Messaggeri” hanno avuto al loro attivo una serie infinita di concerti e anche la realizzazione di un 45 giri, inciso a cavallo tra il 1976 e il 1977, contente due canzoni: “Andy” e “L’importante…… te”.