Politica

Balestrate, il sindaco è “nudo”: niente più maggioranza, ritirato altro appoggio

Clamoroso ribaltone in seno al consiglio comunale di Balestrate. Nell’arco di pochi giorni due consiglieri hanno ritirato il proprio sostegno al sindaco Vito Rizzo e la maggioranza numericamente si squaglia. Adesso è tutto perfettamente in equilibrio in seno all’assise: sei contro sei.

Ad avere ritirato l’appoggio non c’è solo Mimmo Cavataio, di cui abbiamo scritto nei giorni scorsi, che fa parte del gruppo consiliare vicino al vicesindaco Salvatore Ferrara; c’è anche Rosario Vitale, che ha sempre dato un supporto seppur da “esterno” alla maggioranza garantendo il suo voto nonostante sia stato eletto nelle file della minoranza.

“I tanti argomenti spinosi e difficili del paese – ha evidenziato Vitale – sono stati tutti disattesi. Pensiamo al porto, all’ex colonia, alla gestione dell’ex Conchiglia. Tutti punti focali per il paese messi in un angolo. Ho dato fiducia a questa amministrazione e al suo giovane sindaco, sostenendolo in tutte quelle iniziative che ho ritenuto utili per il paese. E’ chiaro che però dopo oltre 3 anni non è possibile pensare che alcune tematiche tra le più importanti ancora venga disattese”.

Poi però apre ad un’eventuale riapertura del dialogo con il sindaco: “Questa eventualità – aggiunge Vitale – sarebbe possibile solo se si azzerassero giunta e anche i vertici consiliari, approntando un programma fattibile di fine legislatura con gli uomini giusti e capaci al posto giusto. Serve dare linfa nuova a tutto l’apparato politico-amministrativo per raggiungere alcuni obiettivi che in due anni scarsi possono essere raggiunti. Ma adesso si deve correre, non è più possibile tergiversare e continuare a far aspettare il territorio che invece vuole risposte”.

Abbiamo provato ripetutamente a contattare il sindaco ma si è reso irraggiungibile al telefono.