Agricoltura

Trappeto, sos scorte idriche: agricoltori in assemblea, l’allarme del Comitato Invaso Poma

Organizzata per lunedì 27 luglio alle 18,30 nell’aula consiliare di Trappeto un’assemblea degli agricoltori del comprensorio partinicese. A farsene promotore il “Comitato invaso Poma” che ha promosso il tema: “L’invaso, l’acqua, il destino dell’agricoltura nel nostro comprensorio”.

Sarà occasione per discutere di difesa dell’acqua dell’invaso, del destino dell’agricoltura nel comprensorio del partinicese, della trasformazione in senso democratico dei consorzi di bonifica.

Il Comitato da tempo sta lottando con l’obiettivo di riportare la gestione dell’erogazione idrica per uso agricolo in gestione diretta ad un organo locale, come accadeva ai tempi della Cooperativa Irrigua Jato oggi non più in funzione e sostituita dal Consorzio di bonifica Palermo 2, ente collegato all’assessorato regionale all’Agricoltura.

Oltretutto sempre il Comitato lamenta anche il progressivo depauperamento dele scorte idriche della doga Jato, l’impossibilità di dialogo con i vertici dello stesso Consorzio e soprattutto la mancanza di interventi infrastrutturali sulle obsolete reti di distribuzione.