Politica

Partinico, scioglimento Comune/1. La reazione del Pd: “Incapacità di chi ha amministrato”

Il Partito Democratico prende posizione sullo scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose. nella notai Dem punta il dito contro la responsabilità di chi ha governato la città negli ultimi anni, accusati di non aver saputo respingere le pericolose infiltrazioni. Allo stesso modo si parla di clima avvelenato da “aggressioni verbali” tramite media e social che hanno contribuito a rendere ancora più difficoltoso il dialogo,  “disorientando l’azione amministrativa”.

GUARDA IL COMUNICATO INTEGRALE

Il Circolo del Partito Democratico di Partinico si è riunito per un confronto interno sul sopraggiunto commissariamento del Comune di Partinico per forte ingerenza della criminalità organizzata.

Con questo provvedimento, la nostra comunità, composta da una stragrande maggioranza di persone perbene e con tanti esempi di eccellenza in diversi campi, è costretta ad affrontare un periodo di commissariamento che lascerà un segno indelebile nella storia della Città di Partinico.

Nella storia della nostra Città, infatti, non era mai accaduto che le attività della criminalità organizzata interferissero con gli organi istituzionali democraticamente eletti, condizionandone i comportamenti e le decisioni sino a comportarne lo scioglimento.

Il Partito Democratico ribadisce il proprio impegno in favore della legalità ed esprime massima fiducia nell’operato degli organi ispettivi che hanno fatto emergere le gravi irregolarità, contenute nella relazione allegata al decreto di scioglimento, augurando che, quanto prima, si possa fare definitiva chiarezza sulle effettive responsabilità dei rappresentanti istituzionali e della struttura amministrativa coinvolti nei fatti emersi.

Le responsabilità della classe politica partinicese, su quanto accaduto, sono notevoli e si possono sintetizzare nella incapacità di chi ha amministrato il Comune nel periodo cui si riferiscono i fatti emersi, e di chi aveva il compito di vigilare sull’operato delle amministrazioni, a sapere tenere fuori dal Palazzo Municipale gli interessi non legittimi.

Le responsabilità politiche non sono tutte uguali ed alla parte maggioritaria della attuale classe politica partinicese va attribuita la totale responsabilità della inadeguatezza amministrativa, a cui va aggiunto il clima di ostilità e di aggressione verbale e mediatica, alimentato quotidianamente attraverso i media locali ed i social, che ha finito anche per disorientare l’azione amministrativa.

Ci attende un periodo in cui il Partito Democratico sarà impegnato a riallacciare i rapporti di collaborazione tra tutte le realtà positive della nostra Città, per potere ricostruire una comunità e dare vita ad una rinnovata classe politica che sappia dare una prospettiva di speranza ai cittadini e che sappia coinvolgere le nuove generazioni, sempre più tentati di costruire altrove il proprio futuro.

Il Partito Democratico di Partinico augura un buon lavoro alla Commissione Straordinaria che già si è insediata nel nostro Comune, alla quale, sin da ora, manifesta la propria disponibilità a sostegno alle iniziative necessarie per il ripristino delle regole della legalità e della trasparenza degli atti amministrativi, per il risanamento dell’ente e per il rilancio culturale, sociale, economico e produttivo della Città di Partinico.

Partinico, 30 luglio 2020

Il Circolo del Partito Democratico di Partinico