Cronaca

Partinico, Comune sciolto. Ancora reazioni: “Da cogliere come opportunità”

Si susseguono le reazioni allo scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose deliberato nei giorni dal Consiglio dei ministri. C’è chi tra le forze politiche considera “un’opportunità” tale provvedimento, alla luce del verminaio emerso dall’ispezione effettuata all’interno degli uffici comunali:

“Siamo convinti – si legge in una nota a firma del coordinatore di ‘Articolo 1’, Nino Lo Cascio – che bisogna cogliere l’opportunità del commissariamento per ricostruire a Partinico una politica capace di rispondere agli interessi collettivi di tutta la comunità partinicese. Sta alla responsabilità di tutti i partinicesi che vogliono bene alla nostra comunità, e che bisogna impegnarsi per favorire la rinascita di un senso etico. Questo commissariamento, se collaboreremo, può dare un radicale Cambiamento alla nostra città, altrimenti abbiamo perso del tempo. Sperando in tutto questo periodo un cambiamento radicale e culturale del Partinicese”.

Ad intervenire anche il modo sindacale che da la propria disponibilità a collaborare a fianco dei tre commissari prefettizi nominati in sostituzione delle funzioni di sindaco, giunta e consiglio comunale: “Crediamo che il Comune, in dissesto finanziario, abbia bisogno di un impegno prioritario finalizzato al risanamento del bilancio comunale – si legge in una lettera aperta del segretario della Cgil di Partinico, Pino Gagliano – con una logica di equità sociale e progressività fiscale per garantire i servizi sociali indispensabili e contribuire a creare nuove occasioni di lavoro”.