Enti locali

San Giuseppe Jato, crisi covid per il commercio: dalla Regione quasi 400 mila euro al Comune

Il Comune di San Giuseppe Jato riceverà dal Governo regionale, attraverso l’assessorato alle Autonomie locali guidato da Bernadette Grasso, la somma di oltre 376 mila euro destinata a “risarcire” i Comuni che hanno disposto l’esenzione o la riduzione dei tributi locali o la concessione di suoli pubblici e spazi esterni in forma gratuita in favore degli operatori economici che hanno subito una contrazione economica a seguito del blocco delle attività per il Covid 19.

A darne notizia in una nota la consigliera comunale jatina di Forza Italia Romina Lupo e il deputato regionale Mario Caputo. Le somme sono state calcolate in rapporto al numero degli abitanti e dal numero e tipologia delle attività economiche e commerciali del territorio. Adesso l’amministrazione comunale dovrà, utilizzando la modulistica allegata al decreto assessoriale, indicare gli importi delle concessioni e delle esenzioni effettuate e trasmetterla agli uffici regionali per la concreta erogazione.

“Ringrazio – hanno​ detto il deputato regionale di Forza Italia, Mario Caputo, e la consigliera Lupo – l’assessore regionale Bernadette Grasso e i suoi uffici per avere in tempi brevi svolto un lavoro estremamente complesso che oggi consentirà ai Comuni di potere ottenere somme consistenti tali da compensare i mancati introiti tributari. Un segnale importante e confortante che il Governo ha voluto inviare ai sindaci preoccupati per il mancato introito tributario derivante dal sostegno ai cittadini e alle categorie produttive. Ricordo – hanno​ concluso il parlamentare e l’esponente dell’assise – che il gruppo parlamentare di Forza Italia ha in maniera compatta, in aula, fortemente sostenuto tale iniziativa”.