Cronaca

Coronavirus, casi in aumento, 21 in Sicilia, 3 a Carini

Ancora nuovi casi di Coronavirus in Sicilia, questa volta a Carini. Lo ha comunicato il sindaco Giovì Monteleone, che ha ricevuto conferma da parte dell’Asp di Palermo.
Si tratta di tre persone componenti un nucleo familiare provenienti dall’estero. Attualmente si trovano in isolamento domiciliare, sono in buona salute e vengono assistite, secondo le norme, dalla protezione civile e dagli organi sanitari.
“Ricordo a tutti – dice il primo cittadino – che è fondamentale il rispetto delle norme di distanziamento sociale, di igiene e di uso dei dispositivi di protezione individuale nei luoghi affollati: la salute di tutti passa dal rispetto delle regole. Siate prudenti e non abbassate la guardia.

Risale il numero di nuovi positivi in Sicilia nelle ultime 24 ore: +21, rispetto ai 10 di 24 ore fa. È quanto si legge nel bollettino del ministero della Salute. Come nelle precedenti occasioni, a pesare sono non solo il numero di migranti che hanno contratto il Covid-19 al di fuori dell’Isola ma anche i casi dei giovani, come quelli nel Ragusano, e di persone provenienti anche dall’estero, come la famiglia di Carini.

Sale invece a 38 il numero dei ricoverati in ospedale e ora sono 4 quelli in terapia intensiva, con un aumento di un’unità rispetto a ieri. In 276 sono in isolamento domiciliare, 314 gli attuali positivi al coronavirus in Sicilia, nessun guarito da ieri a oggi. Sono 3.339 le persone che fino ad oggi hanno avuto la malattia nell’Isola. Circa 2200 i tamponi effettuati in 24 ore (286 mila in tutto).

Schizzano di nuovo in alto i contagi per coronavirus nel resto Italia: secondo i dati del ministero della Salute nelle ultime 24 ore si sono registrati 384 nuovi casi (ieri erano stati 190), per un totale di 248.803. Le vittime in un giorno sono invece 10, il doppio di ieri. Il totale dei morti dall’inizio dell’emergenza è di 35.181. Solo una regione senza nuovi casi, la Valle d’Aosta. Tamponi in aumento, 56.451.