ViabilitÀ

Alcamo, passaggio a livello aperto al transito del treno. Le ferrovie: “Lavori in corso, tutto in sicurezza”

Le Ferrovie dello Stato rispondono al Comune di Alcamo che aveva segnalato negli ultimi tempi delle presunte disfunzioni nei passaggi a livello presenti ad Alcamo marina, rassicurando sull’assoluta sicurezza per chi è in transito. Infatti, sulla base a sua volta delle tante segnalazioni arrivate dai cittadini, era stato evidenziato il verificarsi in alcune occasioni del transito del treno con le barre aperte del passaggio a livello.

La Direzione Territoriale Produzione Palermo della Rete Ferroviaria Italiana ha risposto con il seguente comunicato: “Proseguono a pieno ritmo i lavori di Rete Ferroviaria Italiana per la manutenzione all’infrastruttura ferroviaria tra le stazioni di Cinisi e Castelvetrano – in alcuni tratti in galleria e all’aperto – che hanno comportato l’interruzione della circolazione dei treni dallo scorso 1 luglio e fino al 12 settembre. I passaggi a livello automatici – disabilitati per il periodo dei lavori – in occasione del transito dei mezzi rotabili delle ditte di manutenzione, o dell’invio al deposito dei treni di Trenitalia, sono sempre presenziati da personale ferroviario. Il transito, inoltre, avviene con la cosiddetta marcia a vista, ovvero il transito a velocità estremamente bassa, misura che, assieme al presenziamento del personale ferroviario, garantisce l’attraversamento in sicurezza del passaggio a livello”.

Rispetto a queste rassicurazioni tira un sospiro di sollievo il vicesindaco Vittorio Ferro: “Ringrazio la direzione di Rfi per la puntuale e solerte risposta ed auspico che i lavori in corso possano procedere nei tempi previsti, così da arrecare il minore disagio possibile agli utenti”.