Enti locali

Balestrate, ok al consuntivo: meno debiti e si sbloccano le assunzioni al Comune

Approvato nella seduta del consiglio comunale di ieri il rendiconto 2019. “Grazie a questo voto – dichiara Vito Rizzo, sindaco di Balestrate – possiamo procedere alle assunzioni previste in seguito ai concorsi realizzati nelle scorse settimane, dopo diversi decenni”.

Secondo quanto certificato lo stesso primo cittadino prosegue anche il trend di miglioramento di diversi indicatori economico finanziari: in 5 anni l’indebitamento del Comune è passato da oltre 2 milioni di euro a poco più di 1 milione di euro; si riduce (azzerata nel 2020 fino ad oggi) l’utilizzo dell’anticipazione di tesoreria; si riduce la spesa per interessi e si incrementa la spesa per investimenti.

“Nonostante le enormi difficoltà economiche , a causa in primis della riduzione dei trasferimenti correnti e di vincoli normativi sempre più stringenti, – aggiunge Rizzo – portiamo a casa un risultato più che soddisfacente. Grazie ai consiglieri che hanno sostenuto la manovra e agli uffici per il prezioso supporto. Inoltre auguri al Ragioniere Billante per il raggiungimento della pensione. Alle parole, preferiamo di gran lunga i fatti”.