ViabilitÀ

Alcamo, auto contromano in contrada Sasi: polizia municipale chiude un pericoloso varco

La viabilità dell’area artigianale di Alcamo messa a rischio da manovre di automobilisti scellerati che, pur di risparmiare qualche decina di metri, sono disposti persino a procedere contromano. Un’arteria che è diventata un pericolo e che ha costretto la polizia municipale a prendere dei drastici provvedimenti per prevenire incidenti che potrebbero anche avere gravissime conseguenze. Con propria ordinanza il comando di polizia municipale ha disposto la chiusura di uno dei varchi di contrada Sasi.

Per l’esattezza ad essere chiuso  è il penultimo varco posto nel senso di marcia sud-nord prima della rotatoria, dove sono stati collocati dispositivi stradali proprio per evitare gli attraversamenti. Questo era senza dubbio il varco più pericoloso in quanto è successivo ad un dosso che riduce notevolmente la visibilità. Succedeva infatti che auto che procedevano nella giusta direzione si ritrovassero di fronte veicoli in senso di marcia vietato, con il rischio di causare gravi incidenti.

Infatti la contrada Sasi è stata appositamente progettata ad ampie corsie, a senso unico, con l’idea di servirà le tante attività industriali permettendo loro di utilizzare i necessari mezzi pesanti. L’ampiezza però della corsia, e la strada spesso semideserta, porta anche qualche automobilista a pigiare sull’acceleratore. Quindi un eventuale scontro frontale potrebbe davvero avere conseguenze drammatiche.

“Si è preso atto – scrive nell’ordinanza lo specialista di vigilanza del corpo di Polizia municipale, Francesco Miciletto – della segnalazione con la quale si sottopone all’attenzione dei vigili urbani l’opportunità di predisporre un diverso dispositivo di traffico in contrada Sasi, strada a due corsie delimitata da uno spartitraffico dove insistono dei varchi, che preveda la chiusura di un varco impedendo l’attraversamento dello spartitraffico”.