Allerta maltempo, forte temporale in arrivo

Nelle prossime ore il maltempo si concentrerà ulteriormente sulle Regioni meridionali: Puglia e Sicilia rischiano fenomeni estremi come violenti temporali e nubifragi, in modo particolare nel weekend (vedi mappe). Il flusso orientale addenserà precipitazioni particolarmente significative nelle zone meridionali e orientali della Sicilia, tra le più a rischio già tra oggi pomeriggio e domani mattina dove avremo forti temporali che potranno ulteriormente intensificarsi nella mattinata di domenica.

LEGGIAMO ADESSO LE PREVISIONI DEL NOSTRO GIOVANNI BATTISTA CORSO:

Una nuova circolazione di bassa pressione dopo aver interessato nella giornata odierna la Sardegna, si sposta adesso verso di noi, difatti la nostra città nella giornata di domani permane sede di una blanda circolazione ciclonica che tuttavia alimenta sistemi temporaleschi anche intensi.
Domani infatti la giornata si presenterà instabile con piogge e temporali sparsi in arrivo, specie dall’ora di pranzo in poi.
La ventilazione risulterà debole o localmente moderata ed insisterà inizialmente da ESE, quindi Levante e Scirocco, poi dal pomeriggio ruoterà ai quadranti settentrionali e più nello specifico da ENE, quindi Levante e Grecale.
Le temperature chiaramente risulteranno in deciso calo specie nei valori massimi che per domani non andranno oltre i 22°C.
Anche per la giornata di domenica, la bassa pressione insisterà nella nostra città, anche se il grosso della perturbazione in nottata si porterà sulla Sicilia orientale.
Anche se la circolazione di bassa pressione verrà ancora alimentata da nuove correnti umidi e sarà così ancora responsabile di piogge, anche se meno intense rispetto alla giornata di sabato ed alternate alle schiarite.
Un lento miglioramento poi sarà atteso dalla sera.
Anche per la giornata di domenica la ventilazione si manterrà dai quadranti settentrionali, nello specifico da Nord, Tramontana e questo contribuirà a mantenere le massime basse, ove per domenica dovrebbero sfiorare a stento i 22°C.
Non mi resta che augurare a tutti lo stesso un buon fine settimana, nella speranza che verranno tempi migliori.