Allerta Meteo, arriva l’uragano Gonzalo in Italia, attenzione al sud

Come riporta il giornale online di meteorologia e scienze del cielo e della terra “MeteoWeb” ci dobbiamo aspettare per la prossima settimana qualche giorno di maltempo, sarà colpita la Sicilia ma ad oggi non è specificato quale parte, per precauzione vogliamo darne notizia

Come abbiamo già anticipato nei precedenti aggiornamenti delle previsioni meteo, la prossima settimana l’Italia sarà colpita da una violenta ondata di maltempo provocata dal transito dell’uragano Gonzalo, che lunedì raggiungerà le isole Britanniche e poi da nord/ovest si porterà proprio sull’Italia. Arriverà inizialmente indebolito rispetto all’entità estrema con cui sta per colpire in queste ore l’arcipelago delle Bermuda, ma una volta giunto nel Mediterraneo si rinforzerà nuovamente e tra mercoledì 22 e sabato 25 ottobre provocherà fenomeni di maltempo molto intenso nelle Regioni del Sud, e in modo particolare su Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Attenzione anche ai forti venti che interesseranno tutto il Paese (i più forti probabilmente in Sardegna, con raffiche di oltre 160km/h, tipiche degli uragani!) provocando anche violente mareggiate su tutte le coste esposte.

Sarà un’ondata di maltempo molto estrema, e la preoccupazione più grande è per le Regioni del Sud che saranno le più colpite e saranno anche proprio quelle in cui si verificheranno i contrasti termici più significativi. Infatti aria fredda e umida arriverà su un territorio che sta vivendo ancora in questi giorni (e sarà così fino a lunedì 20 ottobre) giornate dal clima tipicamente estivo, con temperature massime di oltre +30°C. L’acqua del Mediterraneo è ancora caldissima come se fossimo a fine agosto ed è estremamente rischioso il mix “esplosivo” che si determinerà proprio all’arrivo del fronte freddo dell’uragano.

Da Meteoweb.eu

GUARDA LE MAPPE