CURIOSITA'

Partinico, al via il Progetto:“PER EDUCARE UN FIGLIO CI VUOLE UN VILLAGGIO”.

Ha preso il via stasera, 20 ottobre 2014, nel salone parrocchiale di Santa Caterina il progetto: “Per educare un figlio ci vuole un villaggio”, promosso dalle parrocchie di San Gioacchino e di Santa Caterina e dalle scuole “Maggiore Guida” e “Ninni Cassarà”. Il progetto parte con l’obiettivo di promuovere la collaborazione tra i tre poli educativi, che devono essere capaci di costruire legami e relazioni volte a perseguire insieme l’obiettivo educativo comune.
Guidati dalla dott.ssa Carola Messina, operatori pastorali, docenti e genitori hanno dato vita ad una riunione fondativa del gruppo che, nei prossimi mesi, continuerà a fare esperienza di relazioni positive per cercare di estenderle nei vari luoghi d’impegno.
In una società che vive con profonda insicurezza l’emergenza educativa, tale esperienza vuole essere un segno di speranza volto a dimostrare che insieme si può tentare di invertire una tendenza che vede spesso i protagonisti dell’educazione impreparati, e soprattutto separati, nel rispondere alle nuove sfide che l’epoca moderna pone loro.

Gino Chimenti