METEO

ALLERTA MALTEMPO, TEMPORALE IN ARRIVO



Un sistema depressionario si sta gradualmente espandendo sul Mediterraneo. La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse, che potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche. nelle prossime ore previste precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale anche sulla Sicilia, in particolare sulla zona nord-orientale dell’Isola. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.



Le aree coinvolte in maniera significativa saranno i versanti ionici di Calabria e Sicilia e la Sardegna orientale.
Già sono in atto temporali e rovesci localmente di forte intensità fra siracusano e reggino, ma l’instabilità tenderà ad aumentare sensibilmente nelle prossime ore, con la possibilità di arrecare disagi e danni.
Il maltempo persisterà quantomeno sino a Giovedi su Sicilia e Calabria, dove potranno formarsi temporali il cui movimento sarà molto lento a causa dello stazionamento e l’immobilità della sacca fredda sul Mediterraneo. Di conseguenza vi è rischio nubifragi con accumuli ingenti fra Ragusa, Siracusa, Catania, Messina, Reggio Calabria, Crotone e Catanzaro, ovvero tutto il litorale ionico fra Calabria e Sicilia. Fenomeni localmente forti potranno interessare anche la Sardegna orientale ma in maniera ridotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.