ALLERTA MALTEMPO, TEMPORALE IN ARRIVO

Un sistema depressionario si sta gradualmente espandendo sul Mediterraneo. La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse, che potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche. nelle prossime ore previste precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale anche sulla Sicilia, in particolare sulla zona nord-orientale dell’Isola. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Le aree coinvolte in maniera significativa saranno i versanti ionici di Calabria e Sicilia e la Sardegna orientale.
Già sono in atto temporali e rovesci localmente di forte intensità fra siracusano e reggino, ma l’instabilità tenderà ad aumentare sensibilmente nelle prossime ore, con la possibilità di arrecare disagi e danni.
Il maltempo persisterà quantomeno sino a Giovedi su Sicilia e Calabria, dove potranno formarsi temporali il cui movimento sarà molto lento a causa dello stazionamento e l’immobilità della sacca fredda sul Mediterraneo. Di conseguenza vi è rischio nubifragi con accumuli ingenti fra Ragusa, Siracusa, Catania, Messina, Reggio Calabria, Crotone e Catanzaro, ovvero tutto il litorale ionico fra Calabria e Sicilia. Fenomeni localmente forti potranno interessare anche la Sardegna orientale ma in maniera ridotta.