CRONACA

Allerta meteo, scuole chiude a Partinico

Il Sindaco di Partinico ha emesso l’Ordinanza Sindacale n.119 del 6/11/2014 ordinando la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per oggi 7 Novembre causa allerta meteo.


Giunge notizia che anche a Borgetto, Monreale e Terrasini scuole chiuse per oggi

AGGIORNAMENTI IN CORSO

In relazione al bollettino meteo diffuso dal Dipartimento regionale della Protezione Civile che indica un un allerta meteo con allarme ROSSO dalla mezzanotte di oggi e per l’intera giornata di domani su Palermo, il sindaco Leoluca Orlando ha firmato un’ordinanza sindacale che stabilisce per oggi, venerdì 7 novembre, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido e i servizi educatici del Comune”.
Secondo le previsioni del tempo, stasera dovrebbe piovere a Palermo in quantità abbondante. La pioggia dovrebbe cadere dalle dieci in poi.

Il Dipartimento regionale della Protezione Civile ha infatti diffuso un allerta meteo con allarme rosso dalla mezzanotte per la giornata di oggi per il rischio idrogeologico in diverse provincie della Sicilia tra cui quella di Palermo. Si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia occidentale ed orientale, con quantitativi cumulati elevati o molto elevati.

Si prevedono inoltre forti raffiche di vento, in intensificazione fino alla burrasca forte, con possibili mareggiate lungo le coste interessate. Le criticità attese per il rischio idrogeologico e idraulico possono comportare manifestazioni localizzate o diffuse di tipo sia geomorfologico (frane, colate detritiche, ecc) che idraulico nei bacini minori (esondazioni, ecc) specialmente in caso di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie e in caso di beni ubicati in contesti a rischio.

Secondo quanto riportato dal bollettino del Dipartimento regionale, “in occasione di significativi rovesci di pioggia, che solitamente caratterizzano i fenomeni temporaleschi (segnalati con * nel livelli di allerta Rosso), e di condizioni meteorologiche avverse, gli effetti al suolo possono risultare più gravosi del previsto”. Il Comune di Palermo ha allertato le strutture della Protezione Civile e le aziende partecipate per gli interventi di competenza.

Più informazioni