CRONACA

Partinico, effetto allarme rosso, scuole chiuse e paese deserto (VIDEO)

Corso dei mille ore 13.30, pieno centro di Partinico,deserto. Non è una giornata festiva ma l’effetto allarme meteo o presunto.
Scuole chiuse, la gente è rimasta per lo più a casa. Anche molti negozi hanno scelto di aprire qualche ora dopo, visto che della ‘bomba d’acqua’, della ‘tromba d’aria’, delle ‘grandi piogge torrenziali’ non c’era traccia.

Ieri sera Partinico si è addormentata in un clima di grande attesa. L’allerta meteo ‘rosso’ aveva colpito tutti, le scuole chiuse per ordinanza sindacale avevano convinto al peggio.

Il peggio era atteso fra mezzanotte e le sei del mattino con piogge torrenziali e trombe d’aria. si è risolto con pioggia battente e vento fastidioso.
L’allerta meteo ‘rosso’ non è terminato. per tutta la giornata di oggi ci sono rischi di improvvise raffiche di vento e della formazione di trombe d’aria dunque non c’è da far calar l’attenzione. Tanti i commenti sui social per il brutto allarmismo lanciato, Partinico deserta sembra quasi delusa dalla tragedia che non è arrivata. Uno strano sentimento misto di sollievo, delusione e sano ‘sfottò’ degli allerta meteo si diffonde fra i cittadini con qualcuno che, naturalmente, si lamenta per l’esagerazione, per il disagio di avere i figli a casa e non sapere che farsene (ci perdonino questi poveri ragazzi ma in tanti la pensano davvero così).

Lo sport preferito dal del comune mortale, d’altronde, è proprio la lamentela. Se il maltempo fosse arrivato staremmo assistendo alle polemiche sul perché non sia stato fatto niente per evitarlo visto che lo sapevamo, se invece l’allerta non fosse stato lanciato la polemica sarebbe sul sistema degli allarmi che non funziona.

Vada come deve andare, non andrà mai bene per un cittadino ‘doc’, questo è sicuro. Ma c’è da ricordarsi che da noi fino ad ora è andata così, in mezza sicilia orientale e al nord si contano i danni. nel catanese il peggio è successo prima che arrivasse l’allerta e poi più niente (o quasi) ad allerta lanciato. Nel messinese piove a dirotto. insomma in tutta la Sicilia orientale ci sono i danni ed i problemi. quindi a Partinico si farebbe bene a non lamentarsi troppo per un giorno di vacanza forzata.
IL VIDEO – CORSO DESERTO ALLE 13,30
[fvplayer src=”http://www.partinicolive.it/video/corsodeserto.mp4″]

Chiuse anche le ville
IL VIDEO
[fvplayer src=”http://www.partinicolive.it/video/villechiuse.mp4″]

Più informazioni