M55 in piazza per chiedere la raccolta differenziata

Domani mattina dalle 9:00 alle 13:00 gli attivisti del Movimento 5 Stelle saranno in piazza Vittorio Emanuele Orlando per confrontarsi con i cittadini sulle problematiche del territorio e per informare la gente sulle iniziative in programma.
Sarà presente la Deputata alla Camera. Claudia Mannino.
Nell’occasione sarà lanciata la petizione per chiedere all’amministrazione comunale di Cinisi di attivare tutte le procedure per avviare la raccolta differenziata.
“Durante la permanenza raccoglieremo le pile usate che la gente ci vorrà consegnare per portarle ad un centro di raccolta per lo smaltimento, cercando di toglierle dai rifiuti indifferenziati.
Le pile usate contengono una miscela composta di metalli pesanti, per esempio nichel (Ni), cadmio (Cd) e zinco (Zn) sostanze estremamente inquinanti che incidono sugli ecosistemi. Una sola pila allo zinco (di seconda generazione), abbandonata e deteriorata, può arrivare a inquinare 30.000 litri d’acqua; una al mercurio (di prima generazione) può rendere non potabili addirittura 30 milioni di litri d’acqua.
Saremo in piazza per incontrare la gente, dedicando tempo che rubiamo alle nostre famiglie, senza alcun secondo scopo, solo quello di volere un posto migliore in cui vivere.” dichiarano gli attivisti.