CURIOSITA'

Partinico, Il primo incontro del percorso di formazione per le coppie

IL PRIMO INCONTRO DEL PERCORSO DI FORMAZIONE PER LE COPPIE, ORGANIZZATO DAL MOVIMENTO DIOCESANO “FAMIGLIE IN CAMMINO”, TENUTO DAL DIACONO PROF. ANDREA SOLLENA

Si è tenuto stasera, a partire dalle ore 19,00, presso il salone del Santuario della “Beata Pina Suriano”, il percorso di formazione per le coppie, organizzato dai volontari del movimento diocesano “Famiglie in cammino”.
Nel primo incontro, tenuto dal diacono prof. Andrea Sollena, si è discusso del tema “Il peccato delle origini crea frattura nella coppia”.
In realtà Andrea Sollena, nel suo intervento, ha ribaltato i termini, previsti dal titolo della relazione, in quanto ha posto l’accento sul riconoscimento del peccato come luogo in cui ogni uomo fa il suo incontro con Cristo. Interessante la sua presentazione dell’amore di Dio nei confronti dell’uomo, che riportando le parole del Papa emerito Benedetto XVI, ha definito “erotico”, nel senso di un sentimento che non è solo di donazione (agapico), ma di desiderio e di compartecipazione alla sofferenza di ogni persona. Paragonandolo in questo, non solo all’amore che un genitore ha per il figlio, ma anche a quello che un marito prova per la propria moglie e viceversa.
A mio modesto parere, il prof. Sollena con le sue parole, ha presentato all’uditorio un Cristo a portata di mano, molto più facile da incontrare di quanto si pensi, che agisce nei confronti dell’uomo con amore e misericordia.
Gino Chimenti