Partinico, ecco la prima neve, anche nelle prossime ore arriverà abbondante (VIDEO)

Un campo di alte pressioni presente sull’Europa centrale convoglia gelide correnti di matrice russo-siberiana sin verso le regioni meridionali, rinnovando condizioni di tempo invernale almeno sino a Capodanno.
Ci attende così tempo instabile anche nella nostra città con associato anche un deciso calo termico, quindi si potrebbe a tratti rivedere anche la neve tra la notte del 30 e la mattina del 31.
Per un miglioramento dobbiamo attendere il 2 ed il 3 Gennaio.
La giornata di domani ultima dell’anno, presenterà cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino, in trasformazione in pioggia dal pomeriggio.
Tutto questo grazie appunto all’ingresso di correnti gelide dall’artico che determineranno piogge sparse e nevicate a quote molto basse con fiocchi possibili anche prossime alla pianura su Palermo, Trapani ed alto Ionio.
Al pomeriggio parziale tregua mentre in serata la risalita di una perturbazione dallo Ionio determina altro maltempo con fenomeni in recrudescenza anche sul Palermitano ma qui si parlerà solo di pioggia poiché la quota neve risulterà in rialzo.
Le temperature risulteranno in ulteriore calo, con massime che per domani non supereranno i 5°C.
I venti a tratti anche tesi saranno di Grecale e Tramontana.
Nella giornata invece del primo dell’anno, la circolazione depressionaria, sarà ancora responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, ma si va via via allontanando favorendo quindi un miglioramento del tempo.
Difatti al mattino qualche fenomeno interesserà ancora il Nord Sicilia, meglio dal pomeriggio con tante nubi e pochi fenomeni.
Il clima permarrà freddo per venti ancora sostenuti di Tramontana e Grecale ma le temperature inizieranno timidamente a salire, con massime che giovedì raddoppieranno quasi i gradi della giornata dell’ultimo dell’anno.
Non mi resta che augurare a tutti una buona fine di anno vecchio ed un buon inizio di anno nuovo.
Ci risentiamo nella serata di giovedì per le previsioni meteo per la giornata di venerdì 2 gennaio.
IL VIDEO DAL CORRIERE DI PIERO LONGO