Previsioni meteo di sabato 3 e domenica 4 gennaio 2015

Finalmente l’alta pressione delle Azzorre riconquista il Mediterraneo centrale portando clima più mite e condizioni meteo per lo più soleggiate, anche se non mancheranno delle deboli infiltrazioni di correnti umide atlantiche che si renderanno responsabili di qualche leggero disturbo nuvoloso, senza conseguenze, se non per qualche debole pioggia che potrebbe interessarci dalla tarda serata di domenica.
Anche le temperature ritorneranno su valori nostri abituali se non addirittura qualche grado in più proprio nella giornata di domenica, con massime che sfioreranno i 17°C.
La giornata di sabato infatti presenterà cieli sereni o poco nuvolosi per tutto il giorno con qualche nube in più nella serata.
I venti da deboli a moderati, proverranno da OSO, quindi Ponente e Libeccio e le temperature specie nei valori massimi continueranno nella loro risalita, difatti nella giornata di sabato raggiungeranno agevolmente i 14°C.
Anche la giornata di domenica, presenterà cieli parzialmente nuvolosi per l’intera giornata con una maggiore variabilità poi dalla serata, per l’arrivo di un fronte più freddo che farà appunto aumentare la nuvolosità e potrebbe esserci anche il rischio di qualche debole fenomeno piovasco dalla serata.
La ventilazione un po’ più sostenuta rispetto alla giornata di sabato, proverrà inizialmente da Ponente, poi ruoterà a Ponente e Maestrale e le massime in ulteriore risalita sfioreranno i 17°C.
Non mi resta che augurare a tutti un buon fine settimana.