Partinico, L’arcivescovo ha incontrato gli alunni dell’ Infanzia e della Primaria nel plesso “Casa del Fanciullo” e gli alunni della Scuola Media nella sede Centrale (FOTO)

Giornata scolastica speciale oggi per l’I.C. “Ninni Cassarà” grazie alla graditissima visita dell’arcivescovo Sua Eccellenza Mons. Michele Pennisi. Tutti gli alunni dell’istituto, insieme al Dirigente Scolastico Vincenzo Salvia, ai loro docenti e al personale della scuola, hanno vissuto una significativa esperienza di festa, incontro, riflessione e dialogo con il Vescovo sui temi della fratellanza e della pace, sulle schiavitù del nostro tempo e sul valore dell’esperienza scolastica.

La sua visita è segno della costante attenzione del nostro istituto ad accompagnare la crescita dei nostri ragazzi operando quotidianamente in sinergia con le altre agenzie educative presenti nel territorio per rafforzare quell’alleanza educativa con la famiglia e la parrocchia indispensabile per una buona formazione della persona e del futuro cittadino.

Momenti toccanti ed emozionanti sono stati quelli vissuti oggi nelle due sedi dell’istituto; prima i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Primaria del plesso “Casa del Fanciullo” hanno partecipato con balli, canti ed anche con la presentazione di alcuni cartelloni realizzati. Successivamente nell’aula magna del plesso centrale “Ninni Cassarà” si è svolto un dibattito con domande e spunti di riflessione posti dai nostri ragazzi a cui Sua Eccellenza Mons. Pennisi ha risposto con puntualità e profondità, utilizzando un linguaggio semplice ma che potesse arrivare alle loro menti ed ai loro cuori, il tutto all’interno di una cornice fatta di musiche, canti e poesie.

Siamo immensamente grati al Vescovo per la felicità donataci con questa visita pastorale, ed anche per le belle parole di apprezzamento avute nei confronti della nostra scuola e di tutto il personale che in essa opera per l’attenzione che viene posta quotidianamente alle problematiche dei più deboli e dei disabili.

da Partinico e news
LE FOTO