Arcidiocesi di Monreale, “SIA LA PACE” incontro con l’Arcivescovo di Aleppo

24-25 gennaio 2015 – MONREALE
Incontro con S.E. Mons. Jean-Clément Jeanhart, Arcivescovo greco-melchita di Aleppo (Siria)

Sabato 24 gennaio 10.30
Palazzo Arcivescovile Conferenza stampa dell’Arcivescovo di Aleppo (Siria) S.E.Mons. Mons.Jean-Clement Jeanbart

17.00
I Cristiani in Medio Oriente – Lectio magistralis di S.E. Mons. Jean-Clément leanbart.

Conferimento del titolo e delle insegne d’Accademico Ordinario dell’Accademia teutonica all’Arcivescovo di Aleppo e di Accademico Onorario al Patriarca Melchita di Antiochia Sua Beatitudine Gregorio III Laham.

20.00
Cattedrale di Monreale Concerto d’organo per la Siria del maestro Diego Cannizzaro famOT

Domenica 25 gennaio 11.30
Cattedrale di Monreale Divina liturgia in rito bizantino-slavo presieduta da S.E. Mons.Jean-Clement Jeanbart con la partecipazione del coro della Associazione Russia Cristiana

16.00
Giardino del Seminario Gesto simbolico della piantumazione di un albero di ulivo.
Palazzo Arcivescovile Liberia religiosa. via per la pace
Tavola Rotonda interreligiosa Saluti

S.E.Mons. Mons.lean-Clement Jeanbart Arcivescovo di Aleppo Prof. Stefano Di Mauro- Itzaak Ben Avraham, Rabbino capo del Centro Sefardico Siciliano, Sami Salem, Imam della grande Moschea di Roma.
Modera: Dr. Claudio Petti, Comunità di Sant Egidio di Roma

Al termine della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e nel mese della pace, due importanti momenti di riflessione e preghiera consentiranno di approfondire il tema della pace attraverso la testimonianza preziosa dell’Arcivescovo di Aleppo. La Siria, infatti, è oggi una terra insanguinata, in cui i cristiani e altre minoranze religiose sono perseguitati a causa della loro fede dal fondamentalismo del sedicente Stato Islamico dell’Iraq e della Grande Siria (ISIS). Una tavola rotonda con l’arcivescovo di Aleppo, il rabbino capo di Sicilia e I’imam della grande moschea di Roma rifletterà sul tema: “Libertà religiosa, via per la pace”, che verrà preceduta dal gesto simbolico della piantumazione di un albero di ulivo, simbolo della pace.
FOTO
2015-01-24 11.31.49

2015-01-24 11.32.24

2015-01-24 11.32.57