POLITICA

Partinico, incontro “Spazio Democratico” per discutere su viabilità, spazi pedonali e collegamenti

All’interno dello SPAZIO DEMOCRATICO, riunitosi ieri pomeriggio, si è discusso di viabilità, spazi pedonali e collegamenti.
All’incontro, molto partecipato, oltre a decine di cittadini, hanno preso parte anche alcuni Consiglieri Comunali e rappresentanti di associazioni.
Hanno portato la loro esperienza sui tre argomenti in discussione: il Consigliere Gianfranco Lo Iacono relativamente alla viabilità cittadina, Vitaliano Rinaudo sull’organizzazione degli spazi pedonali con l’esperienza dei ragazzi della “Partinico Che”, Dario Macaluso sull’importanza dei collegamenti ferroviari con la città di Palermo.
Dal dibattito che ne è seguito sono emerse diverse proposte che vengono così sintetizzate:
1) Viabilità – Ridisegnare e pianificare gli spazi all’interno della città. Interventi immediati e mirati per decongestionare il traffico veicolare in alcuni punti specifici quali Via Principe Umberto, all’altezza del largo Casa Santa, e Piazza Ascone. Interventi, in raccordo con l’ANAS, per eliminare le situazioni di pericolo nella circonvallazione, diventata, come ad esempio in prossimità dell’ospedale, una strada urbana. Riaprire in maniera concreta e propositiva la discussione sul Piano Urbano del Traffico.
2) Spazi pedonali – Creare uno spazio pedonale permanente in Piazza Garibaldi che è un’area pedonale naturale. Provare, in via sperimentale, l’iniziativa già proposta del Piedibus. Intensificare l’azione di vigilanza nelle aree pedonali già esistenti, come all’interno dell’ex arena Lo Baido.
3) Collegamenti ferroviari – Sensibilizzare il governo regionale e le amministrazioni locali dei comuni della tratta Alcamo – Cinisi sulla necessità di un potenziamento delle corse dei treni, da e per la città di Palermo, nelle fasce orarie di punta, per agevolare gli spostamenti delle centinaia di lavoratori pendolari e dei tanti studenti universitari e per consentire un collegamento con l’aeroporto Falcone-Borsellino di Punta Raisi. Pensare ad un sistema di trasporti integrati per la città.
Le proposte emerse nel corso dell’incontro verranno più compiutamente dettagliate e consegnate ai vari soggetti cui compete la risoluzione delle diverse tematiche.
1483104_1078549432171009_3926982901311521365_n

10487203_1078549292171023_5897879546000304941_n