Forte temporale, pioggia e grandine in arrivo. E’ allerta meteo al sud

Allerta meteo anche per il nostro paese, a Partinico domani mattina previste pioggie, nella tarda mattinata il tempo peggiora con forti temporali, forte pioggia e grandine, la fascia più nera come previsto dalle previsioni è dalle 17 alle 23.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento. L’avviso meteo prevede dalle prime ore di domani, domenica 17 maggio, precipitazioni a carattere temporalesco, sulla Sicilia in estensione sulle zone centro-meridionali della Calabria.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, per la giornata di domani, criticità arancione per rischio idrogeologico sulla Sicilia mentre criticità gialla è prevista su Calabria e Umbria.

Saranno dapprima la Sicilia, tra stasera e domani, poi la Calabria nella giornata di lunedì 18 maggio, le Regioni più colpite dal maltempo che dopo i fenomeni estremi di ieri, adesso si sta spostando verso il Sud. Il ciclone associato ad una goccia fredda si trova sulla Sardegna, dove sono in atto piogge sparse e le temperature si mantengono decisamente basse dopo le minime fredde di stamattina. Cagliari non supera i +19°C, massima di +18°C invece a Oristano, addirittura Sassari è ferma a +17°C nelle ore più calde della giornata. Il maltempo non è particolarmente violento, ma i fenomeni si intensificheranno nelle prossime ore arrivando in Sicilia, dove ieri le temperature hanno raggiunto picchi diffusi di +37°C sulla fascia tirrenica.

Proprio le aree tirreniche della Sicilia saranno le più colpite dalle forti piogge con intensi temporali, che inizieranno a flagellare l’isola già da stasera. Difficile evidenziare la tempistica precisa dell’avanzata di una perturbazione così particolare, difficile anche individuare le zone più colpite, ma verosimilmente sarà la fascia settentrionale dell’isola, tra Messina e soprattutto Palermo, che rischia di avere piogge torrenziali con temperature massime che non supereranno i +17°C. Dopotutto già oggi il clima siciliano è molto più fresco rispetto a ieri, a Palermo ci sono +19°C e la colonnina di mercurio diminuirà ulteriormente nelle prossime ore.

Quest’ondata di maltempo non si concluderà domani: anche lunedì 18 maggio avremo forti temporali al Sud, tra Sicilia orientale, Calabria, Basilicata e Puglia. Le temperature diminuiranno ulteriormente, stavolta a Reggio Calabria la colonnina di mercurio si manterrà sotto i +18°C.