Home Senza categoria Partinico, I ragazzi della IIG dell’Istituto Archimede Privitera mettono in scena la...

Partinico, I ragazzi della IIG dell’Istituto Archimede Privitera mettono in scena la commedia antiracket “Pane, pizzo e Libertà” di Francesco Billeci e Francesca Currieri.

755
0

Si è svolta sabato scorso a Partinico, presso l’Istituto scolastico Archimede Privitera di Partinico, la rappresentazione teatrale della commedia “Pane, pizzo e Libertà” , scritta dal fondatore dell’associazione antiracket ed antiusura Liberjato, lo scrittore Francesco Billeci, con Francesca Currieri, e messa in scena dai ragazzi della IIG diretti dalla professoressa Bologna.

All’evento organizzato dall’associazione antiracket Liberjato in collaborazione con L’Istituto Archimede Privitera, hanno partecipato l’Osservatorio Sviluppo e Legalità Giuseppe La Franca, L’associazione culturale La Biglia Verde, autorità civili, militari e religiose. La commedia “Pane, pizzo e libertà” narra la storia dei coniugi, Maddalena e Ciccio Polizzi che, si preparano ad inaugurare la nuova attività commerciale, invitando i cittadini a partecipare all’evento. Ma il diavolo mette sempre il suo zampino. Un volantino pubblicitario che, annuncia l’imminente apertura della panetteria, attira l’attenzione del boss mafioso del paese, Salvatore Caputo.

A breve, la commedia teatrale, diventerà un libro, contenente due versioni del copione, uno in dialetto siciliano ed uno in lingua italiana e verrà distribuita nelle scuole, con concessione di liberatoria gratuita, nei confronti di chi, intenderà metterla in scena al fine di divulgare la legalità.

Alla fine della rappresentazione i ragazzi della IIG dell’Istituto Privitera hanno ricevuto la medaglia Liberjato per l’impegno profuso nella divulgazione della legalità nel comprensorio palermitano.

© Produzione riservata VIETATA LA RIPUBBLICAZIONE

SOSTIENICI

Caro lettore, Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e che ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui