Il partinicese Gabriele Longo sul set a fianco di Beppe Fiorello

Sono terminate in questi giorni, nel ragusano, le riprese del film “Chiedilo al mare”. Il lungometraggio, diretto da Alessandro Angelini, prodotto da Picomedia e Ibla Film, andrà in onda, in due puntate, prossimamente su Rai Uno. Il film affronta la tematica attuale e cruenta del viaggio della speranza dei migranti, che spinti dalla disperazione, tentano di raggiungere, per mezzo delle fatiscenti “carrette” del mare, le coste italiane. In particolare il film si ispira alla vicenda narrata dal giornalista Giovanni Maria Bellu nel libro “I fantasmi di Portopalo” edito da Mondadori nel 2004. Oggetto della narrazione è la tragedia avvenuta il 26 dicembre 1996 quando 283 migranti trovarono la morte in mare durante una traversata.

A fianco del protagonista Beppe Fiorello e degli attori Lollo Franco e Domenico Centamore anche il giovane attore partinicese Gabriele Longo. Il ventiquattrenne partinicese, forte di altre esperienze cinematografiche, approda così a un genere impegnato; il giovane attore, spinto dalla passione per il cinema, si allontana così dal suo paese natio, approdando in nuove terre e ampliando il suo bagaglio di esperienze professionali.

Gabriele vanta già diverse comparse nel mondo del cinema. Nel film “Chiedilo al mare” la sua è una figurazione speciale che lo vede presente in importanti scene del film.

PER CONCLUDERE, Gabriele Longo ci tiene a ringraziare il contesto Management “Ancora Cinematografica” di Angelo Faraci per il supporto e l’incoraggiamento morale a non mollare mai e per aver creduto sempre in lui, oltre ad averlo incanalato in grosse realtà logistiche cinematografiche. Segue un grazie all’Agenzia “Brahmà Corporation Film – CORI Casting & Associati”, per l’opportunità di essere stato in un set cinematografico nazionale di prestigio, quale “Chiedilo al mare” in prossima uscita nell’anno 2017 in prima serata Rai 1.

Gabriele Longo foto 1

Gabriele Longo foto 2

gabriele longo foto 4

gabriele longo foto 5