Il partinicese Giovanni Cassarà e la sue fotografie su una rivista internazionale

Oggi vi vogliamo parlare di Giovanni Cassarà, partinicese, classe 1975, che scrive alla redazione di Partinico Live per parlarci dei successi ottenuti recentemente nel campo della fotografia a livello internazionale. Giovanni ci tiene anche a precisare quanto sia importante effettivamente sensibilizzare la cittadinanza sul fatto che il nostro territorio sia ricco di personalità talentuose che meritano di essere riconosciute e valorizzate.

Noi oggi vogliamo puntare l’attenzione su un servizio giornalistico a lui dedicato dal titolo già molto suggestivo “Capturing the essence of life – Giovanni Cassarà” pubblicato all’interno di una rivista asiatica di fotografia “Asian Photografy and Imaging”.

Dalle foto emerge un nuovo modo di concepire il paesaggio, il corpo umano e il movimento. Prospettive nuove dunque e profondità metafisiche. L’attenzione dell’artista a partire dal 2009 – come lui stesso ci racconta – è incentrata sulla fotografia di paesaggio, lì sperimenta i tempi lenti e l’uso del monocromo. Particolare interesse riscontra la figura umana idealizzata all’interno del paesaggio. Si posssono anche cogliere utopie e ambientazioni metafisiche.

Oltre ad essere affascinato dall’arte della fotografia, Cassarà svolge la professione di docente. Ripercorriamo alcune tappe della sua vita. Attratto dall’arte, dopo il diploma di maturità, s’iscrive all’Accademia di Belle Arti di Palermo. dove allo studio della pittura e scultura, si affianca quello della fotografia. Termina gli studi con il massimo dei voti nel 1999, presentando una tesi sulle tecniche di incisione e stampa. Dopo il periodo di leva, nel 2001, si trasferisce a Milano dove intraprende la professione di insegnante di arte e immagine. Questo sarà per lui un periodo di grande espressione artistica, in cui perfeziona sempre di più l’aspetto compositivo e tecnico della ripresa fotografica. Ha partecipato a numerose mostre nazionali ed internazionali, vincendo numerosi premi e recensito da importanti mensili fotografici. Vive a Partinico e lavora presso la scuola superiore di primo grado del Comune Cinisi. In questo periodo ricopre la carica di Presidente della nascente Associazione “Fotografia Tempi & Diaframmi”.

Ringraziamo Giovanni per averci scritto e vi invitiamo qui di seguito a visualizzare le immagini della pubblicazione che lo riguardano con le sue fotografie.

Articolo di Erika Provenzano

Galleria Immagini

 

Più informazioni