Continua il maltempo, il bollettino della protezione civile

La perturbazione di origine atlantica che sta interessando in queste ore l’Italia continuerà a causare precipitazioni, anche temporalesche, sulle regioni centro-meridionali fino a domani.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte — alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati — ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
l’avviso prevede, dalle prime ore di domani, lunedi 3 aprile, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia e Molise, precipitazioni che persisteranno anche su Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attivita elettrica e forti raffiche di vento.
SuIla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani allerta ARANCIONE sui versanti tirrenici della Calabria, mentre domani l’allerta è GIALLA sulle restanti zone calabresi, sulla Sicilia settentrionale, su Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo e sulla Campania tirrenica.