Partinico, apre la “Galleria degli Artisti” grazie all’azione di giovani volontari

Ci sono voluti ben 40 giorni di lavoro e una spesa di 500 euro per rendere fruibile una zona del centro storico ben visibile ma abbandonata. A fare la differenza sono stati l’impegno e il grande entusiasmo dei giovani volontari di “Iniziativa Territoriale Partinico” che con olio di gomito e perseveranza sono riusciti a ripulire e dare una nuova veste alla “Galleria degli Artisti” sita in corso dei Mille n. 133. I ragazzi hanno sostenuto loro stessi le spese che si sono rese necessarie per pulire e sistemare la galleria e in maniera molto saggia e trasparente riportano nel loro Blog il rendiconto delle spese sostenute.

La galleria sarà un luogo dedito all’arte, alla pittura e alla cultura, un vero e proprio centro culturale. I ragazzi, oltre ad occuparsi delle pulizie e della messa a punto, hanno contribuito anche a dare un’identità al luogo portando ognuno qualcosa di suo. L’area – precisano – verrà aperta solo se ci sarà un volontario presente. Questo per evitare che, come accadde in passato, possano ripetersi atti vandalici.

Chiunque inoltre potrà usufruire degli spazi espositivi gratuitamente. L’area sorge in un contesto difficile ma potenzialmente molto valido. I volontari ci hanno messo del loro ma invitano le istituzioni a dare il loro contributo. Nei giorni scorsi è avvenuta l’inaugurazione dell’apertura del passaggio, adesso la prossima data per conoscere a tutti gli effetti il centro culturale è quella del 7 aprile. Per maggiori informazioni e mettervi in contatto con i giovani volontari potete scrivere un’email a itpartinico@gmail.com .

Questa è la Partinico che ci piace. Senza troppe chiacchiere, senza percepire soldi anzi semmai autotassandosi, questi ragazzi ce la stanno mettendo davvero tutta per portare avanti un progetto di riqualificazione del territorio, un territorio che vuole parlare di bellezza, arte e cultura.

Più informazioni