Basta selfie in sala operatoria: arriva una circolare dal Ministero

È diventato un fenomeno molto frequente, stiamo parlando dei selfies realizzati dai medici in sala operatoria con i propri pazienti a lato spesso ancora addormentati dall’anestesia o in alcuni casi addirittura ancora sotto i ferri.

Di certo fare un selfie in sala operatoria non è esattamente come farlo a mare durante una scampagnata tra amici; sono in molti a pensare che sia di cattivo gusto e che vada a compromettere quella che è l’immagine del professionista.

Il fenomeno non è passato inosservato tanto che lo scorso marzo il Ministero della Salute ha inoltrato alla federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomeceo) e a quella degli infermieri (Ipasvi) una circolare attraverso il quale si invitano i professionisti ad evitare di fare scatti in corsia.

La comunicazione attraverso i social ed internet ha portato a conseguenze positive e ad altre meno, questa moda a detta di molti si inserisce nella seconda categoria, infatti questa tendenza giocosa diffusasi anche grazie ai social network va benissimo in determinate circostanze e meno in altre. Se proprio non se ne può fare a meno sarebbe forse più opportuno realizzare questi scatti con il paziente sveglio e in salute accanto a sé.

(Immagine web)