Lavoro

Disinquinamento della costa di Carini, altro passo avanti: via il più grande scarico fognario

La costa di Carini va verso il suo disinquinamento. Va avanti il mega appalto per risanare la zona all’altezza di via Mattarella, una delle ampie aree costiere della città. In questi giorni sono iniziati i lavori per l’installazione di un impianto di sollevamento prefabbricato e la sistemazione del manufatto di sbocco della condotta fognaria, nell’area adiacente al “Villaggio Pescatori”.

Le acque fognarie che attualmente sboccano senza trattamento a mare a lavori completati verranno confluite in una vasca di raccolta e da lì pompate verso l’impianto di sollevamento di contrada Predicatore che le rilancerà verso il depuratore di Torre Ciachea.

“Il più grosso canale fognario, che da più di 50 anni sbocca direttamente a mare, – afferma il sindaco di Carini Giovì Monteleone – sarà presto eliminato. Con questa opera, e le altre in via di realizzazione delle opere fognarie e degli impianti di pompaggio in corso sul lungomare Cristoforo Colombo, si attua il programma di disinquinamento della costa”.