CRONACA

Ospedale di Partinico centro all’avanguardia per la lotta all’obesità

Ha superato quota 100 il numero delle operazioni all’ospedale Civico di Partinico su soggetti fortemente obesi. Tutti operati con tecnica laparoscopica, l’equipe medica del reparto di Chirurgia guidata da Francesco Sciortino è oramai riconosciuta come una delle più importanti nel panorama siciliano per il superamento delle problematiche connesse all’eccesso di grasso nei pazienti che quindi sono ad alto rischio.

Questo ha fatto sì che la chirurgia dell’obesità dell’ospedale partinicese, come riporta i Giornale di Sicilia, è stata accreditata dalla Sicob, la società italiana di chirurgia dell’obesità. Oramai da anni il nosocomio di Partinico è diventato un centro all’avanguardia per la lotta all’obesità. Nei casi di particolare gravità si riesce, attraverso un’operazione realizzata con strumentazione ad alta tecnologia, a far perdere anche oltre 50 chili di peso. Le operazioni sono state effettuate con la rimozione di enorme massa grassa e tutti riusciti alla perfezione grazie alla nuova strumentazione arrivata in dotazione al nosocomio, la “videolaparoscopia”.

Una tecnica ultramoderna che permette di operare la persona obesa senza dovere intervenire chirurgicamente direttamente con l’apertura dell’addome. Questi interventi permettono di eliminare una gran quantità di massa grassa e successivamente di installare all’interno dello stomaco un by-pass. Il vantaggio di questa nuova strumentazione è anche quella per il paziente sottoposto ad intervento di tornare a casa dopo appena una settimana.