Home AMBIENTE Tassa rifiuti, si paga per quello che si produce: Comune di Carini...

Tassa rifiuti, si paga per quello che si produce: Comune di Carini verso l’applicazione

688
0

Il Comune di Carini si sta adeguando al decreto del ministero dell’Ambiente, entrato in vigore proprio da oggi, con cui si introduce la “tariffazione dei rifiuti puntuale”. In pratica si pagherà sulla base degli effettivi rifiuti prodotti.

A darne notizia attraverso i social il sindaco Giovì Monteleone: “Ho già dato disposizione agli uffici – si legge – di preparare un regolamento che preveda la tariffazione puntuale. Infatti il servizio già fornisce i contenitori con trasponder, adatti quindi per la lettura del prodotto conferito. Presto il centro di raccolta comunale sarà attrezzato della bilancia elettronica. Si va nella direzione giusta e in applicazione del provvedimento governativo”.

Il decreto, datato 20 aprile e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 22 maggio, dovrà ora essere attuato dai Comuni. Il provvedimento in questione riguarda il tracciamento e la pesatura dei rifiuti, casa per casa o condominio per condominio. In pratica, introduce criteri per la misurazione, in termini di peso o di volume, dei rifiuti che vengono conferiti al servizio raccolta.

Per i Comuni la tariffazione dovrà essere stabilita da una parte considerando il servizio effettivamente reso e dall’altra sulla reale quantità di rifiuti prodotti dal singolo utente o aggregato di utenti.

© Produzione riservata VIETATA LA RIPUBBLICAZIONE

SOSTIENICI

Caro lettore, Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e che ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui