POLITICA

Amministrative nel partinicese, al voto 5 Comuni: urne aperte sino alle 23

Urne aperte dalle 7 e sino alle 23 di oggi, domenica 11 giugno, in 5 Comuni del comprensorio del partinicese. Al voto San Giuseppe Jato, San Cipirello, Balestrate, Trappeto e Giardinello.

In questo territorio all’incirca 23 mila gli aventi diritto al voto che dovranno scegliere tra 16 candidati sindaco e altrettante liste collegate, e oltre 200 aspiranti consiglieri comunali. Ci sarà la possibilità di indicare due consiglieri della lista ma di sesso diverso, quindi un uomo e una donna; il voto espresso per la lista si estende al candidato sindaco, ma non viceversa. In questi 5 Comuni vige il maggioritario in quanto nessuna supera i 15 mila abitanti, motivo per cui il turno elettorale sarà unico e non è quindi previsto ballottaggio.

A San Giuseppe Jato la corsa per la poltrona di sindaco è a quattro. Con la civica “Jato da vivere” corre Rosario Agostaro, c’è poi il già sindaco Giuseppe Siviglia con “Siviglia sindaco”, ed ancora Romina Lupo con “Nuova Jato-Uniti per San Giuseppe Jato” ed infine con “Insieme…è possibile” corre Gianfranco Giacona. Nella vicina San Cipirello invece in tre hanno presentato la candidatura a sindaco: Giovanni Casamento supportato dalla lista “Insieme si può”, Vincenzo Geluso con “San Cipirello riparte” ed infine figura anche il Movimento 5 Stelle rappresentato da Cinzia Leone.

A Balestrate tre i candidati sindaco: Benedetto Lo Piccolo, esponente della civica “Balestrate partecipata”, Vito Rizzo con la lista “SìAmo Balestrate”, ed infine Giuseppe Curcurù sostenuto dal Movimento 5 Stelle. A Trappeto stesso numero di aspiranti primi cittadini: Salvatore Cutrò (lista “Giorno dopo giorno per Trappeto”), Santo Cosentino (lista “Noi per Trappeto”) e l’uscente Giuseppe Vitale (lista “Trappetesi”). Sempre tre candidati a sindaco a Giardinello: in lizza Antonio De Luca con la lista “Giardinello nel cuore”, Leonardo Musso, affiancato dalla civica “Il coraggio di cambiare” e Salvatore Polizzi, supportato dalla lista “Giardinello bene comune”.