ENTI LOCALI

Si mette in moto il nuovo governo di Trappeto: giunta completata, il consiglio di insedia il 26 giugno

Giunta completata e insediamento del consiglio comunale fissato per il prossimo 26 giugno con l’elezione di presidente e vice dell’assise. Si mette in moto il Comune di Trappeto dopo le elezioni dello scorso 12 giugno che hanno visto eleggere sindaco, sul filo di lana, Santo Consentino (nella foto), già assessore e presidente del consiglio nella scorsa legislatura. Ieri la nomina del terzo assessore, dopo le prime due già fatte in campagna elettorale: Emanuele Bologna è l’ultimo assessore nominato e si aggiunge a Rosa Orlando, prima eletta in lista con 172 voti, e Andrea Albano, primo dei non eletti con 57 suffragi.

Alla Orlando sono andate le deleghe ai Servizi sociali, Pubblica istruzione, Pari opportunità e Politiche giovanili; ad Albano Arredo urbano, Turismo, Spettacolo, Ambiente, Territorio e Pesca; a Bologna infine Bilancio, Servizi cimiteriali, Attività produttive, Urbanistica e Lavori pubblici. Il sindaco invece mantiene per sè Polizia municipale, Personale, Viabilità, Agricoltura, Sport, Cultura e protezione civile.

Da verificare però adesso se Rosa Orlando rinuncerà allo scranno in consiglio: se così fosse rientrerebbe proprio Albano e se dovesse rinunciare anche lui ci sarebbe un “ripescaggio” in lista. Questo comunque lo si vedrà il prossimo 26 giugno quando alle ore 18 sarà convocato il primo consiglio con gli adempimenti di rito, dunque il giuramento dei consiglieri e l’elezione dei rappresentanti dell’aula.

Questa la composizione del consiglio comunale: oltre a Rosa Orlando, gli eletti nella lista di maggioranza sono Salvatore Francoforte, Girolama Cosentino, Salvatore Orlando, Nicolò La Fata, Francesca Anna La Corte, Tommaso Billitteri e Margherita Domicolo; per l’opposizione subentra Salvatore Cutrò, secondo candidato sindaco più votato, e i primi tre eletti della seconda lista più votata, “Trappetesi”, guidata dall’altro candidato sindaco Giuseppe Vitale: Salvo Randazzo, assessore uscente e il più votato in assoluto tra tutti i candidati il paese con i suoi 182 voti, Nunzia Bologna e Maurizio Angelo Alfano.

Il neosindaco dice di essersi già messo al lavoro dall’indomani dell’elezione: “Subito dopo la proclamazione – afferma – mi sono attivato per quanto riguarda la pulizia delle spiagge che partirà domani. Sono partiti nel contempo degli interventi di pulizia nelle zone esterne, ed in particolare Ciammarita, San Cataldo e nelle contrade Piano inferno e Puma, oltre che nel costone del lungomare, nel lido “Casello” e negli ingressi del paese. Stiamo già definendo un programma di eventi per l’estate  insieme alle associazioni locali”.

Intanto domani, sabato 17 giugno, alle 19 in piazza Municipio Cosentino e tutti i rappresentanti della sua lista terranno un comizio di ringraziamento al paese per la fiducia accordata alla coalizione. Saranno anche illustrate le prime azioni di governo e gli obiettivi che si intenderanno raggiungere nell’arco dei 5 anni di legislatura.