AMBIENTE

Partinico, emergenza rifiuti: tornano al lavoro pochi operai; Comune-crack? (VIDEO)

Riprende il servizio di raccolta dei rifiuti a Partinico anche se non a regime. A tornare in strada soltanto 27 dei circa 60 operai che dal 12 giugno scorso sono in astensione per i diversi stipendi arretrati che vantano. Da questa mattina hanno ripreso a lavorare soltanto gli interinali della Temporary, la società che garantisce forza lavoro all’Ato rifiuti Palermo 1 sul territorio di Partinico.

La situazione almeno per loro si è sbloccata al culmine di un vertice che si è tenuto ieri pomeriggio a Palermo con una mediazione fatta tra il presidente del consiglio comunale Filippo Aiello anche per conto del commissario del Comune Maurizio Agnese, il commissario straordinario dell’Ato Natale Tubiolo e il vicesindaco uscente Gioacchino Albiolo che da pochi giorni ha smesso le sue funzioni ma che sta comunque dando da esterno il suo contributo considerato che ha seguito da vicino queste controversie. La situazione si è sbloccata con l’impegno di pagare da oggi a fine mese tre stipendi arretrati ai Temporary.

pl pubblicità

I dipendenti Ato invece ancora oggi si astengono perché sostengono di volere prima vedere gli stipendi accreditati che, per ragioni tecniche di tempi bancari, saranno liquidati nei prossimi giorni. La situazione resta comunque difficilissima. Si stimano per strada da raccogliere almeno 300 tonnellate di rifiuti e con soli 27 operai non si potrà nemmeno garantire la raccolta quotidiana del “porta a porta” per la differenziata.

Nelle prime 48 ore in pratica si potrà solo smaltire la spazzatura nelle aree più critiche.  Ma i problema legati alla raccolta rifiuti non si fermano qui e rischiano davvero di esplodere. Infatti alle porte del Comune da tempo bussano le due ditte che negli ultimi anni si sono succedute per la fornitura dei mezzi di raccolta. L’ultima fattura liquidata dal Comune risale addirittura al luglio del 2015.

Nel frattempo si rischia di fermare anche il conferimento in discarica perché ci sono alcune fatture arretrate anche con la società che gestisce il sito che potrebbe chiudere i cancelli a Partinico da un giorno all’altro. “Rivolgiamo il nostro appello al Commissario straordinario del Comune – aggiunge il consigliere comunale di Forza Italia, Vito D’Amico – perché ponga in essere tutte le attività che possano celermente portare alla normalità la raccolta dei rifiuti prima che il caldo dell’estate non faccia precipitare la situazione”.

GUARDA L’INTERVISTA