CRONACA

Partinico, a fuoco il portone di casa di un incensurato: probabile il dolo, indagano i carabinieri

E’ di probabile origine dolosa l’incendio ad un portone in legno di un’abitazione nei pressi del centro storico. Il raid si è consumato alle prime luci dell’alba di ieri, con ogni probabilità dopo le 6 del mattino. Quando i carabinieri sono giunti sul posto avevano già trovato tutto spento ma non è sfuggito il forte tanfo di benzina che si percepiva proprio nelle vicinanze dell’area in cui si era sviluppato il rogo.

Quindi è presumibile che qualcuna abbia utilizzato del liquido infiammabile e successivamente appiccato il fuoco. Aspetto su cui stanno indagando i carabinieri della Compagnia cittadina che al momento non escludono alcuna pista. L’incendio ha interessato il portoncino in legno di una palazzina a più elevazioni in via Longo, strada che sbocca sulla principale via Maggiore Guida.

pl pubblicità

L’immobile è intestato a un incensurato di 37 anni, impiegato in una ditta che lavora in ambito ambientale con sede legale a Partinico. Di sicuro l’episodio mostra almeno un aspetto sicuramente poco “ortodosso” che le indagini saranno chiamate a chiarire. L’orario di entrata in azione dell’incendiario o degli incendiari: hanno aspettato che si facesse giorno dal momento che l’intervento dei carabinieri è avvenuto alle 7,30 e l’incendio si era sviluppato poco prima.

Perchè rischiare così tanto in una strada oltretutto densamente abitata anzichè agire in piena notte, con l’oscurità che quantomeno può aiutare ad evitare di essere visti? In queste prime fasi i militari dell’Arma hanno raccolto la testimonianza della vittima e stanno verificando l’esistenza in zona di telecamere di videosorveglianza per capire se è possibile potere ricostruire i movimenti in zona negli attimi antecedenti e successivi all’incendio.

Al momento gli inquirenti non escludono alcuna ipotesi anche se quella meno probabile porta ad eventuali raid di una certa caratura criminale, considerato il profilo della vittima che risulta essere distante da determinanti ambienti. Si sta scavando nella vita privata e professionale dell’uomo perchè si pensa che possano essere maturati degli screzi in ambito privato. Ovviamente tutte piste da avvalorare e vagliare e che al momento non trovano alcun riscontro concreto. Era da qualche tempo che non si verificavano incendi dolosi e comunque nell’ultimo periodo si sono fatti sempre più sporadici a Partinico.

NELLA FOTO UNA VEDUTA DI VIA LONGO A PARTINICO