CRONACA

Partinico, abusivismo edilizio: scure del Comune, ordinati 16 abbattimenti

Con l’insediamento del commissario straordinario al Comune di Partinico, Maurizio Agnese, arrivano anche gli ordini di abbattimento delle opere edilizie abusive. Sarà anche una casualità temporale, fatto sta che l’incombenza non tocca alla politica, che probabilmente per ragioni elettoralistiche non ha alcun interesse ad accelerare queste procedure, ma ad un ex dirigente della Regione.

In tutto sono ben 16 le ordinanze che portano la firma su un’ordinanza di Agnese. I casi sono i più svariati: in alcuni casi si tratta di edifici del tutto abusivi, in altri di ampliamenti o sopraelevazioni. I proprietari degli immobili, 19 in tutto (in alcuni casi ci sono delle cointestazioni), avranno adesso 90 giorni di tempo per demolire tutto a proprie spese ed eliminare così l’abuso.

In caso contrario interverrebbe il Comune sostituendosi agli stessi proprietari a cui poi verrebbero addebitati tutti i costi. I provvedimenti emanati dal commissario prendono spunto dalle comunicazioni fatte dall’ufficio esecuzioni penali della Procura di Palermo il quale ha accertato l’abuso edilizio.