CRONACA

Truffa dei brillanti-patacca a Villagrazia di Carini: stordito un anziano, indagano i carabinieri

Si aggiunge un nuovo elemento alla oramai consueta e rodata truffa dei gioielli-patacca che ha preso campo in tutta Italia. Il caso è accaduto a Villagrazia di Carini, borgata della cittadina carinese, dove si è verificata l’ennesima  truffa ai danni di un anziano ma questa volta con l’aggiunta di uno spray che stordisce secondo quanto riporta il Giornale di Sicilia.

Almeno questa è l’ipotesi sulla quale stanno lavorando i carabinieri dopo avere raccolto la denuncia di Nicolò Gallina, 68 anni, abitante di Villagrazia. L’uomo ha raccontato ai carabinieri di essere stata vittima del classico raggiro: è stato avvicinato da un falso straniero che fingendo di essere in difficoltà economica e di dover ripartire esibisce un gioiello che vuole vendere per ricavare soldi.

Si avvicina un complice che invece finge di essere un turista e prova a convincere l’ignara vittima che quel gioiello vale molti più soldi di quelli che richiede lo straniero e di avere già l’acquirente per poterlo rivendere e guadagnarci qualche migliaio di euro. Qui però entra in gioco la novità: Gallina ha detto ai carabinieri di ricordare poco di quel frangente, di essere come in tranche.

Effettivamente gli inquirenti, visionando le immagini di videosorveglianza, scorgono un atteggiamento strano da parte dell’anziano che guarda fisso davanti a sè, come se fosse ipnotizzato. L’ipotesi avanzata è che a Nicolò Gallina sia stato spruzzato sul viso un gas che stordisce. Dalla videosorveglianza si vede che l’anziano va in banca, chiede 3 mila euro in contanti ed esce fuori a consegnarli ai truffatori.