Indictus, la prima web serie medievale nata e girata nelle Madonie [INTERVISTA]

Indictus, dal latino “il non detto”, è la web serie tutta siciliana nata nel territorio delle Madonie e realizzata in sette puntate che usciranno in autunno. Una versione inedita e mai esplorata della Sicilia, un’originale rilettura di gesta e personaggi, basata sugli scritti lasciati da Goffredo Malaterra.

La storia fa riferimento al leggendario scontro avvenuto nel 1063 ovvero la battaglia di Cerami. Durante quella guerra 46 soldati normanni sconfissero un esercito composto da oltre tre mila soldati arabi, uno scontro che cambiò le sorti dell’isola. La redazione di Partinico Live incuriosita dal progetto, che ha al centro proprio una Sicilia leggendaria e i luoghi reali dove sono avvenuti gli scontri, ha posto delle domande a Marianna Lo Pizzo, produttrice esecutiva e screenwriter della serie.

“La serie – ci racconta Marianna – scaturisce da un’idea di Emanuele Mocciaro e Francesco Dinolfo, il regista. Il progetto, da sogno comincia a tramutarsi in realtà quando, presentato al primo bando per web series in Italia da parte della Sicilia Film Commission, riesce ad aggiudicarsi il primo posto.

Il regista – continua – teneva moltissimo al ritorno alla narrativa con una storia inedita e potente. I luoghi, quelli delle Madonie, sono quelli realmente attraversati dal Gran Conte Ruggero e dagli Altavilla nell’anno mille. La Sicilia, millenaria terra di passaggio e incontro di culture, oltre ad essere stata la protagonista del racconto, si è prestata benissimo con la sua luce naturale e difficilmente riproducibile altrove alla realizzazione del progetto”.