Partinico, apre la stagione estiva l’anfiteatro nato in un bene confiscato

Apre i battenti per la stagione estiva l’anfiteatro di contrada Albachiara a Partinico confiscato alla mafia. L’inaugurazione questa sera, domenica 9 luglio, alle 21 con ingresso gratuito: in programma l’aperitivo, la presentazione della stagione e una serata di divertimento con il karaoke.

Al momento sono 12 gli appuntamento programmati sino a settembre: si parte sabato 15 luglio con una commedia in due atti, si chiude il 23 settembre con un’altra commedia. Si tratta però di un cartellone che è ancora in fase di costruzione e che quindi è destinato ad arricchirsi nel corso del periodo estivo con nuovi appuntamenti. All’interno non solo commedie ma anche improvvisazioni e tragedie teatrali, ed ancora musica.

Il cartellone come sempre è allestito da “Teatrofficine”, l’organizzazione di Giuseppe Tamburello che gestisce l’anfiteatro attraverso l’associazione “Gatto Silvestro”. La struttura ha aperto i battenti dal 2014, recuperando un  bene che era completamente inutilizzabile.

Gli investimenti fatti dal Comune, che ha intercettato risorse europee pari a 130 mila euro per rimettere in sesto l’immobile e costruire l’anfiteatro, e quelli privati di Tamburello hanno permesso di recuperare alla fruizione questo immobile un tempo simbolo del potere mafioso.