CRONACA

Partinico, militante sinistra in cella ad Amburgo: istanza di scarcerazione al tribunale

Presentata l’istanza di scarcerazione al tribunale tedesco per Emiliano Puleo (nella foto), 30 anni di Partinico, l’attivista di sinistra arrestato venerdì scorso ad Amburgo dopo le prime manifestazioni contro il G20. A darne notizia Maja Beisenherz, avvocato del Legal Team ‘NoG20’ di Amburgo, che presta supporto legale alle persone ancora in carcere e per cui è arrivata la conferma degli arresti.

Secondo quanto prevede la legislazione tedesca i giudici si riserveranno di rispondere a queste istanze nei prossimi 10 giorni. Continua ad essere negata la possibilità a Puleo di potersi mettere in contatto telefonicamente con la propria famiglia. Proprio per questo motivo il Legal Team ha messo a disposizione una linea telefonica per chiedere informazione (+49(0)4043278778).

Secondo quanto riferito dall’europarlamentare Eleonora Forenza, anche lei presente alle manifestazioni contro il G20 ad Amburgo, Puleo ed altri manifestanti in realtà sarebbero stati fermati dalla polizia non durante le manifestazioni ma bensì mentre rientravano in ostello. Forenza ha informato che Puleo è stato trasferito in altra struttura rispetto a dove in questi primi giorni è stato trattenuto. A quanto pare il militante partinicese si troverebbe nel carcere di Billwerder.